MAURIZIO CERACCHI
Maurizio Ceracchi nasce a Roma il 24 Giugno 1966
Inizia ad approfondire lo studio dei cani per l’uso reale, frequentando il Collegio Ungarico Germanico, sotto l’ala del padre ministro Don Mario dove acquisisce le basi della formazione e dello studio di tutte le razze canine e delle loro attitudini.
Dopo essere stato vittima di un tentato sequestro di persona, nel quale fu scambiato per il figlio di un noto magistrato, matura la decisione di lavorare con i cani da attacco e difesa.
inizia la sua esperienza pratica a Roma, presso Casa Rita, la più prestigiosa scuola cinofila della capitale. La titolare della struttura, gli insegna tutto ciò che concerne la gestione e l’ addestramento dei cani.
Dal 1983 in poi intraprende diversi percorsi nell’ ambito cinofilo, stando a contatto con importanti addestratori del periodo e inizia a frequentare corsi di difesa personale, soprattutto il Jeet Kune Do, l’arte marziale fondata da Bruce Lee.
Si diploma all'Istituto d'Arte grafica e pubblicitaria Anfilo Castaldi a Roma.
Nel 1984 avendo acquisito un bagaglio di esperienza adeguato fonda la sua prima scuola cinofila, chiamata “Dog Training” nell’ azienda agricola di famiglia.
Grazie agli studi e alla passione per i cani con doti fisiche e psichiche molto spiccate, reperisce razze da utilità e difesa come i Pastori Tedeschi, Dobermann, Rottweiler, Boxer, Riesenschnauzer, Mastino Napoletano e cane Corso.
Facendo il vigile del fuoco a Torino, frequenta i corsi di Shaolin e perfeziona le tecniche di addestramento cani.
Nel 1986 rendendosi conto che tali razze non soddisfano le esigenze, inizia la ricerca e la sperimentazione di cani adibiti alla caccia grossa e combattimento per servizi di difesa personale e patrimoniale, come: Bull Terrier, Pitbull Terrier, Rhodesian Ridgeback, Staffordshire bull terrier, American Staffordshire bull terrier, Dogo Canario, American bulldog e Dogo Argentino.
Grazie al Dogo Argentino diventa famoso come primo addestratore italiano per servizi antiterrorismo, equiparandosi alla Gendarmeria Argentina, alla polizia di Tokyo e New York.
La notizia si diffonde in fretta grazie a una trasmissione televisiva con Mino Damato, aumenta la richiesta di avere un cane da difesa altamente preparato.
Torna a Roma e si concentra nella preparazione della prima squadra cinofila specializzata in servizi antisommossa, da usare per la gestione della sicurezza durante le feste Rave che da lì a breve avrebbero preso piede in Italia.
Dovendo reperire i cani più forti e gli uomini più capaci per questo impiego, cambia location e fonda la scuola di addestramento “Security Dog”.
Costruisce a Pratica di Mare, il primo campo di addestramento e la sede logistica, realizzando un circuito di laghi, campi, boschi e una parte urbana.
Grazie a questa opportunità recluta tutti i migliori istruttori appartenenti ai diversi reparti militari d’élite, con i quali mette in pratica le tecniche di sopravvivenza, combattimento e d'uso del cane come ausiliare in tutti contesti operativi. Sviluppa corsi di sopravvivenza per unità cinofile usando come ambiente ostile le falesie di Monte Guadagnolo e la valle dell'Aniene, curando in particolare le tecniche di arrampicata e acquaticità.
Inizia la progettazione e la realizzazione di accessori unici ed estremamente performanti come coltelli, imbraghi, kit di sopravvivenza; fornisce operatori e cani specializzati a diverse agenzie di sicurezza nonchè famosi imprenditori con esigenze di tutela personale e patrimoniale.
Con la rivista "Cani da Presa Magazine", organizza i primi raduni delle razze canine da presa e riescono a contrastare la proposta di legge riguardante la sterilizzazione di massa dei pitbull, dimostrando in diretta tv, che un corretto addestramento può rendere questa razza non pericolosa ma utile all'uomo.
Fonda il C.I.C.U. (Club Italiano cane utile), primo club per la tutela delle razze adibite a un utilizzo realistico. Il suo metodo di preparazione che rivoluziona il modo di pensare dell’ addestramento così detto “sul Civile”, non si basa su tecniche e accessori usati tipicamente per lo sport (stracci, salsicciotti, maniche e costume da Mondioring), ma sull’imprinting del cane che percepisce l’uomo come preda.Tale metodo viene riconosciuto in Germania come "il più innovativo creato", Ceracchi diventa figurante ufficiale abilitato Korung 3 di ALANO CLUB E.V. GERMANY.
Crea un nuovo, unico ed esclusivo metodo di addestramento denominato “Dog and Knife Survival”, sistema di attacco e difesa con l’uso del cane contro avversari armati di lame corte e altri oggetti penetranti e contundenti.
Il cane viene condizionato ad attaccare il figurante mordendolo agli arti inferiori, salendo ai superiori esclusivamente sulla mano armata, così facendo si riduce al minimo il rischio di perdere la vita sia del cane che dell’uomo.
Crea la palestra “GYM DOGS” per l’allenamento fisico dell’uomo e del cane, basato su una serie di circuiti a difficoltà crescente da affrontare insieme.
Ancora oggi é responsabile dell'addestramento cani per l' associazione culturale ACCP, collaborando attivamente con la rivista Cani da Presa Magazine.
Ottiene anche il diploma di addestratore Aipo (Associazione italiana professionale operatori discipline bio naturali) e frequenta corsi di formazione professionale presso la NLS Academy Pomezia.
Crea con la Selme srl il progetto Security Dog by Raptor, che consiste nella progettazione, collaudo e produzione di articoli altamente tecnici inerenti all'addestramento e alla difesa personale. I prodotti visibili sul sito www.selme.it sono distribuiti da una vasta rete di shop sul territorio italiano ed estero.